Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Lug 17 2017

Bando “Progetti integrati d’area”

by Celit in Bandi

La Direzione Generale Agricoltura, con decreto n. 7865 del 29 giugno 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 27 del 5 luglio 2017, ha approvato le disposizioni attuative relative al bando per la presentazione dei progetti integrati d’area ai sensi dell’Operazione 16.10.02 (Misura 16) del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Lombardia.

 

Il Progetto integrato d’area è finalizzato a favorire percorsi di sviluppo dei sistemi rurali locali, attraverso l’integrazione degli attori pubblici e privati. Deve quindi coinvolgere una pluralità di soggetti, che si aggregano per sviluppare una strategia comune, perseguire obiettivi e realizzare iniziative condivise, finalizzate allo sviluppo territoriale, economico e sociale di un’area delimitata attraverso un accordo tra partner. Il progetto integrato d’area deve rispettare quanto stabilito nel bando per quanto attiene l’ambito territoriale (da 3 a 20 comuni), la composizione del partenariato (un capofila e i partner di progetto, di cui almeno il 50% imprese agricole) e le Operazioni da attivare e deve avere una durata non superiore a 36 mesi.

 

L’importo complessivo di progetto deve essere compreso tra un minimo di 300.000,00 euro ed un massimo di 5.000.000,00 di euro. Gli obiettivi di progetto devono essere quantificabili e misurabili, con vantaggi attribuibili alle imprese agricole partecipanti e deve essere previsto un sistema di monitoraggio, di coordinamento e di comunicazione con l’amministrazione regionale.