Ott 12 2017

EDT – Ecosistema Digitale Turismo

Come anticipato nell’ultimo Comitato dei Direttori, Explora – in collaborazione con Regione e Unioncamere Lombardia – sta elaborando il progetto “EDT – Ecosistema Digitale Turismo” finalizzato a raccogliere e promuovere l’offerta turistica dei territori.

Nell’ambito del progetto è in fase di avvio una piattaforma informatica multicanale per aggregare le informazioni disponibili su siti turistici lombardi, raccogliere informazioni sui fruitori dei servizi per implementare le strategie di promozione (CRM), consentire a imprese, Associazioni, Consorzi, Distretti ecc. di promuovere singoli segmenti di offerta turistica e servizi accessori.

Il progetto si inserisce, inoltre, nella strategia del Sistema Camerale lombardo a valere sull’incremento del 20% dei diritti annuali 2017-2018-2019: si prevede che una parte delle risorse aggiuntive alimenti voucher per le imprese per agevolare l’accesso alla nuova piattaforma (tramite dotazioni hardware, software, formazione dedicata).

Considerata l’importanza dell’iniziativa per la nostra Organizzazione e per le imprese della filiera del turismo, è stato previsto un incontro di approfondimento che si terrà venerdì 27 ottobre 2017 alle ore 10.30 presso la Sala riunioni di Confcommercio Lombardia in Via Serbelloni, 2 Milano alla presenza del Direttore Generale di Explora Giorgio Kindinis e del Direttore area promozione e territorio di Unioncamere Lombardia Sergio Valentini.

Related Posts

Il territorio

Il turismo può costituire il motore dello sviluppo locale, settore in piena espansione, permette di dinamizzare le attività economiche tradizionali e di valorizzare le specificità culturali locali, offrendo inoltre ai giovani nuove possibilità di impiego e frenando il rischio di esodo, che si presenta elevato.

Inoltre l’introduzione del concetto di “turismo sostenibile” comporta un sistema di offerta turistica incentrato sulle risorse del territorio, dove con il termine risorsa si individua in primis l’elemento umano, con il proprio patrimonio di cultura, esperienza e professionalità.