Dic 05 2017

Associazione Retake Milano

Associazione Retake Milano

RETAKE MILANO è un’associazione onlus di cittadini volontari che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione dell’area metropolitana di Milano.

Considerando il principio di sussidiarietà (Art.118 della Costituzione ) l’associazione promuove la diffusione della cultura del rispetto della cosa pubblica e la difesa della bellezza della nostra città, con lo scopo di far capire, il più ampiamente possibile, che tutti i cittadini possono essere attori principali nella tutela del patrimonio estetico e culturale di Milano.

Lavoriamo con chiunque, affiancando la nostra esperienza decennale alla buona volontà. Portiamo adulti, minori, anziani e persone disagiate nei nostri “eventi di cleaning”, nelle nostre attività per la diffusione della bellezza e della conoscenza dei valori di legalità, generosità e rispetto a tuttotondo. Convinti che ogni luogo e spazio cittadino condiviso “va difeso” da un’estetica degradata, e che anche l’aria “va protetta” dall’aggressività degli inquinanti lavorando da due anni con un progetto innovativo.

Non si tratta solo di pulire: Retake a Milano e a Roma, è una realtà che riesce a unire, chi vuole una città più bella e a risvegliare in ognuno di noi quel senso di bene comune che ogni tanto, sfugge. Nelle metropoli, come nelle più piccole città. Retake a Milano e Roma, come altrove, lo “ri acchiappa”.

I principali obiettivi di Retake riguardano la riqualificazione dei quartieri: l’idea è di unire le forze è per far tornare a risplendere la bellezza dei luoghi, che siano in pieno centro, o in periferia. Ogni strada o edificio, con la “faccia” pulita, cambia volto. Il retaker non è un marziano né un santo, né un perditempo che ha deciso di trascorrere le giornate in cerca di adesivi e graffiti per poi sbuffare. Il retaker è una persona come noi tutti, possiamo esserlo anche noi, è cittadino che invece che borbottare e delegare ad altrui persona, o istituzione, la cura del proprio ambiente, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona.

Retake a Firenze, Brescia, Milano, Roma e in decine e decine di altre città organizza giornate di riappropriazione dei luoghi, quelli in cui si transita magari ogni giorno: Sono nostri!

Read more at https://www.ideegreen.it/retake-milano-roma-79020.html#cHYOIuf4ubePpuyg.99

Ed è un fatto accertato: I BUONI RISULTATI DURANO NEL TEMPO OLTRE L’IMMAGINABILE

 

Related Posts

Il territorio

Il turismo può costituire il motore dello sviluppo locale, settore in piena espansione, permette di dinamizzare le attività economiche tradizionali e di valorizzare le specificità culturali locali, offrendo inoltre ai giovani nuove possibilità di impiego e frenando il rischio di esodo, che si presenta elevato.

Inoltre l’introduzione del concetto di “turismo sostenibile” comporta un sistema di offerta turistica incentrato sulle risorse del territorio, dove con il termine risorsa si individua in primis l’elemento umano, con il proprio patrimonio di cultura, esperienza e professionalità.