Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Ago 03 2016

Istituito fondo turismo da 30 milioni di euro.

Istituito fondo turismo da 30 milioni di euro.

31 maggio 2016

(Lnews – Milano) “In occasione della festa della Lombardia abbiamo inaugurato l’Anno del turismo. Per questo oltre ai 20 milioni di euro già stanziati per il turismo religioso, le Città d’arte, l’enogastronomia e il cicloturismo, abbiamo previsto nuove azioni tra cui la creazione di un fondo da 30 milioni di euro per far crescere ulteriormente la Lombardia e aumentare arrivi, presenze e qualità dell’offerta”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini illustrando la delibera approvata dalla Giunta, su sua proposta, e con il concerto dell’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, che istituisce il Fondo per il turismo e l’attrattività territoriale.

FINALITÀ – Le misure del Fondo per il turismo e l’attrattività territoriale intendono supportare le finalità della l.r. n. 27/2015 (Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo) e gli interventi a favore dell’attrattività del territorio (Titolo VI), al fine di promuovere la crescita competitiva del sistema turistico regionale e locale. Tali misure saranno adottate con gli obiettivi del Piano annuale della promozione turistica e dell’attrattività.

 TURISMO SPORTIVO – “Sono fondi importanti per rilanciare il turismo in Lombardia – ha commentato l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi -. Turismo vuol dire anche turismo sportivo, vuol dire risorse per la Montagna e quindi anche per i nostri Rifugi, ai quali avevamo già destinato dei fondi per sistemare i sentieri di collegamento. Inoltre con queste risorse ci prefiggiamo di promuovere e rilanciare anche un turismo ‘low cost’ che è quello degli Ostelli, dove ‘low cost’ non è sinonimo di bassa qualità, ma piuttosto di prezzi appetibili soprattutto per i giovani”.

RISORSE FINANZIARIE – La disponibilità contabile del Fondo è pari a 30.092.000 euro. Tale dotazione potrà essere incrementata con successivi provvedimenti a seguito del reperimento di risorse provenienti dai rientri, dalle economie, dalle revoche, dalle rinunce, nonché dai proventi della gestione finanziaria dei finanziamenti accordati a valere sul fondo medesimo. La dotazione finanziaria delle singole misure è determinata e adeguata, di volta in volta, a seconda della tipologia e finalità delle misure stesse e delle risorse disponibili sul fondo.

SOGGETTO GESTORE – La gestione del fondo è affidata a Finlombarda S.p.A.

SOGGETTI BENEFICIARI – Potranno beneficiare dei contributi ai sensi della l.r. n.27/2015: i Distretti dell’attrattività e del territorio e Distretti del Commercio; Imprese turistiche e dell’attrattività; altri soggetti appartenenti alla filiera dell’attrattività, forme di aggregazione e di partenariato pubblico e privato e enti locali.