Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Dic 04 2017

Progetti di inclusione sociale

by Celit in Bandi

Progetti di inclusione sociale

ASSE 2 Inclusione sociale / Azione 9.1.3 ASSE 2 Inclusione sociale / Azione 9.4.2

‘La Legge regionale 8 luglio 2016, n. 16 “Disciplina regionale dei servizi abitativi”, prevede che la Regione Lombardia promuova e realizzi un sistema regionale di accreditamento degli operatori, con lo scopo di offrire servizi abitativi pubblici e sociali che rispondano a standard di qualità, efficienza e efficacia gestionale, nonché a criteri di sostenibilità finanziaria. Gli operatori accreditati, i Comuni e le ALER, oltre a garantire l’amministrazione dei quartieri o dei singoli edifici, devono assicurare un monitoraggio sulla conduzione degli alloggi sociali, garantendo forme di partecipazione sociale, mediazione e prevenzione dei conflitti, valorizzando le relazioni tra i residenti e il coinvolgimento degli inquilini degli alloggi di edilizia pubblica nella gestione e cura degli alloggi e degli spazi comuni.

L’obiettivo della Regione, in attuazione delle previsioni della legge è quello di sostenere l’attuazione di progetti per la diffusione di una cultura della gestione sociale degli alloggi di edilizia pubblica, per la sperimentazione di nuovi modelli di gestione sociale, come elemento comune che concorra al miglioramento dell’offerta dei servizi abitativi pubblici.

Destinatari dei progetti sono:

  • persone fragili e loro famiglie, residenti o domiciliati nel quartiere oggetto dell’intervento.
  • Aree di intervento:
    • SERVIZI che offrano occasioni formative che aiutino a ripensare i consumi familiari
    • SERVIZI di promozione sociale dei residenti nel quartiere
    • SERVIZI per favorire l’accesso ai servizi per il lavoro presenti sul territorio
    • SPERIMENTAZIONE nuovi modelli sociali e abitativi finalizzati a soddisfare i bisogni dei nuclei piu’ fragili
    • CREAZIONE e descrizione di “modelli” di intervento replicabili in contesti analoghi e curarne la disseminazione in almeno un altro contesto, attraverso una iniziativa pubblica

 

Visualizza i dettagli completi dell’iniziativa scaricando il file sottostante: