Lug 03 2018

Workshop “Montagna territorio di cultura”

Montagna territorio di cultura

ERSAF organizza il 10 luglio a Schignano (CO) un workshop dal titolo “Montagna territorio di cultura”.


Il 2018 è stato proclamato dall’Unione Europea “Anno europeo del patrimonio culturale”. Le montagne sono ricche di peculiarità e di tradizioni im­materiali, sopravvissute negli anni grazie alle capacità di adattamento e resilienza delle popolazioni montane, che necessitano di essere conservate e valorizzate attraver­so strumenti che promuovano l’innovazione e lo sviluppo socio-economico e aumentino il benessere delle comunità locali.

L’evento intende promuovere il patrimonio culturale materiale e immateriale come opportunità per la valorizzazione e il rilancio del sistema montagna e non solo come memoria storica, favorendo la diffusione e lo scambio di esperienze culturali innovative fra territori montani, ma anche tra città e montagna, e la creazione di “network culturali” fra soggetti.

Sei interessato? Iscriviti sul sito di ERSAF

Related Posts

Il territorio

Il turismo può costituire il motore dello sviluppo locale, settore in piena espansione, permette di dinamizzare le attività economiche tradizionali e di valorizzare le specificità culturali locali, offrendo inoltre ai giovani nuove possibilità di impiego e frenando il rischio di esodo, che si presenta elevato.

Inoltre l’introduzione del concetto di “turismo sostenibile” comporta un sistema di offerta turistica incentrato sulle risorse del territorio, dove con il termine risorsa si individua in primis l’elemento umano, con il proprio patrimonio di cultura, esperienza e professionalità.