Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Lug 31 2020

L’orientamento strategico del BIC per la Provincia di Pavia – Spunti di riflessione

by Celit in

  • Version
  • Scarica
    0
  • Dimensioni file
    598.74 KB
  • File Count
    1
  • Data di Pubblicazione
    31 Luglio 2020
  • Ultimo aggiornamento
    2 Febbraio 2021

L’orientamento strategico del BIC per la Provincia di Pavia – Spunti di riflessione

Cosa sono i Business Innovation Center
❑ I BIC (Business Innovation Center) sono delle società di servizi la cui missione è sintetizzabile in alcuni punti principali:
▪ promuovere la cultura imprenditoriale
▪ stimolare la creazione di nuove imprese
▪ potenziare le piccole e medie imprese già esistenti
▪ Assistire gli enti locali e territoriali nei progetti di sviluppo economico del territorio
❑ Un BIC agisce tipicamente con due tipologie d’intervento,la promozione imprenditoriale e la creazione e sviluppo d’impresa
❑ Nell’ambito di tali tipologie di intervento un BIC aiuta a trasformare un’idea d’impresa in un’attività vera e propria svolgendo un’azione mirata di orientamento, assistenza, tutoraggio, consulenza ed interviene nella formazione di chi fa impresa,soprattutto di chi deve stare su un mercato globale e competitivo.
❑ I BIC sono strutture certificate e coordinate dal network europeo EBN – European BIC Network – un’ organizzazione non profit basata a Bruxelles. L’EBN, creato dalla Comunità europea nel 1984, coordina e promuove l’attività di circa 160 BIC localizzati in 21 paesi europei con la missione di promuovere i processi di creazione, sviluppo e innovazione delle piccole e medie imprese e dei territori in cui esse sono localizzate.
❑ In Italia esistono circa 40 BIC localizzati in quasi tutte le regioni italiane. Nella provincia di Pavia operano diversi centri di sviluppo territoriali ma nessuna struttura è accreditata come Business Innovation Center ed ha il “trade mark” BIC