Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Lug 31 2020

Progetto sportello per la montagna – Intervento articolato di formazione per la pubblica amministrazione delle aree montane

by Celit in

  • Version
  • Scarica
    1
  • Dimensioni file
    273.66 KB
  • File Count
    1
  • Data di Pubblicazione
    31 Luglio 2020
  • Ultimo aggiornamento
    2 Febbraio 2021

Progetto sportello per la montagna – Intervento articolato di formazione per la pubblica amministrazione delle aree montane

Il territorio della Comunità Montana del Lario Intelvese risulta geograficamente compreso tra il Lago di Como, il Lago di Lugano che ne costituisce il confine svizzero e la Comunità Montana delle Alpi Lepontine. La Comunità Montana Lario Intelvese comprende 26 Comuni per una superficie complessiva di 184,9 Kmq ed una popolazione di 27.003 abitanti, equivalenti al 14.4% dell’intera superficie provinciale. La densità abitativa risulta essere di 146 ab/Kmq che, confrontato con il valore medio dei altri territori montani dislocati sul territorio della Regione Lombardia, si colloca come valore intermedio.
Approssimativamente la metà della superficie della Comunità Montana (52.7%) è collocata nella Valle d’Intelvi, mentre valori ugualmente distribuiti si trovano nel Basso e Medio Lago.
Appare evidente, da una prima visione cartografica, una disomogeneità territoriale sia dal punto di vista morfologico , sia dal punto di vista socio-economico della Comunità Montana Lario Intelvese che ne permette una distinta suddivisione territoriale in due sistemi principali.