Set 27 2018

Corsi di formazione gratuita per operatori turistici – Oltrepò Biodiverso AttivAree

Proseguono le iniziative dedicate agli operatori turistici dell’Oltrepò Pavese grazie al progetto Oltrepò Biodiverso – programma AttivAree di Fondazione Cariplo, di cui è capofila Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese.

Nel mese di novembre sarà possibile per tutti gli interessati partecipare a due iniziative formative completamente gratuite su tematiche di grande attualità:

“Marketing del prodotto turistico”, proposto da Paviasviluppo per acquisire una panoramica sui diversi aspetti e azioni di marketing per le aziende del settore turistico. Il corso si svolgerà nelle giornate 6-8-13 novembre 2018, dalle 9.30 alle 17.30. Sede: Varzi, Biblioteca Civica, Via P. Mazza, 6.

“La biodiversità come attrattore turistico: ambiente, natura e turismo sostenibile in Oltrepò Pavese”, proposto dalle Università di Genova e Università di Pavia e pensato per aiutare gli operatori a conoscere e quindi promuovere e proporre ai propri clienti le risorse ambientali dell’Oltrepò, un territorio ricchissimo in termini di biodiversità. Il corso si articola su tre giornate: 7-14-21 novembre dalle 14 alle 16,30. Sede di svolgimento: Varzi, Piazza Fiera 26/A (sede Fondazione Sviluppo Oltrepò, primo piano).

In allegato trovate le schede illustrative dei corsi e i recapiti a cui far pervenire le vostre adesioni o richieste di informazioni.

Ringraziandovi per l’attenzione è gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

Lo staff

Fondazione Sviluppo dell’Oltrepò Pavese

Le locandine dei due corsi sono disponibili per il download ai link sottostanti.

Related Posts

Il territorio

Il turismo può costituire il motore dello sviluppo locale, settore in piena espansione, permette di dinamizzare le attività economiche tradizionali e di valorizzare le specificità culturali locali, offrendo inoltre ai giovani nuove possibilità di impiego e frenando il rischio di esodo, che si presenta elevato.

Inoltre l’introduzione del concetto di “turismo sostenibile” comporta un sistema di offerta turistica incentrato sulle risorse del territorio, dove con il termine risorsa si individua in primis l’elemento umano, con il proprio patrimonio di cultura, esperienza e professionalità.