Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Set 25 2012

Marchio di Qualità di primo livello Tocema Europe al Distretto del Commercio Alta Val Tidone

by Celit in Bandi

Marchio di Qualità di primo livello Tocema Europe al  Distretto del Commercio Alta Val Tidone

Il Distretto del Commercio Alta Val Tidone parte dalla volontà della Comunità Montana Oltrepò Pavese come soggetto Capofila e di quattro Comuni, Romagnese, Zavattarello, Ruino e ValVerde, di rafforzare le dinamiche di sviluppo locale integrato, già in atto, all’interno di uno strumento condiviso, in grado, per obiettivi, strategie e struttura organizzativa di armonizzarsi e integrarsi con gli altri comparti produttivi.
Nel Distretto si individua l’opportunità per promuovere l’innovazione organizzativa e di processo tra gli operatori commerciali collocati nelle specifiche polarità commerciali montane e l’adozione e il coinvolgimento in una visione comune e di progetto delle Associazioni di categoria, degli Enti Locali, della Camera di Commercio e di tutti gli attori del territorio, formali e non, fino al singolo cittadino utente.

Regione Lombardia ha adottato come riferimento per la definizione di standard di qualità nella gestione dei Distretti il percorso di certificazione Quality Mark (QM) sviluppato dall’associazione Tòcèmà Europe.
Il Marchio di Qualità (QM), che è articolato su tre livelli (Standard Generali, Standard Addizionali e Standard Avanzati) ha come finalità quella di determinare e mantenere in tutta Europa standard elevati delle iniziative di gestione del centro città e quella di condividere buone pratiche a livello europeo.

Rientrare nel network europeo di iniziative di Town Center Management rappresenta, per Distretto del Commercio dell’Alta Val Tidone, il riconoscimento dell’ottimo lavoro portato avanti sul campo dai soggetti che operano all’interno del distretto dimostrando di aver realizzato in modo concreto ed efficace le azioni di un programma di attività che pensato ad hoc per rispondere concretamente alle esigenze del commercio locale e del territorio.
Infatti, attraverso il marchio di qualità, il distretto è riconosciuto come efficace dal punto di vista gestionale e strategico, capace di garantire servizi di qualità ai partner pubblici e privati e capace di agevolare il reperimento di finanziamenti oltre che appartenere ad una rete europea e internazionale di iniziative di Town Centre Management.