Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Ago 22 2017

Bando per l’assegnazione di contributi a Enti pubblici per la realizzazione di “centri del riutilizzo”

by Celit in Bandi

Il bando è emanato secondo i criteri approvati con delibera di Giunta regionale n. 6736 del 19/06/2017 (disponibile in allegato) ed in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 1990 del 20/06/2014, ad oggetto: “Approvazione del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R.) comprensivo di Piano Regionale delle Bonifiche (P.R.B.) e dei relativi documenti previsti dalla Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.); conseguente riordino degli atti amministrativi relativi alla pianificazione di rifiuti e bonifiche – (atto da trasmettere al consiglio regionale) ” ed, in particolare, del paragrafo 12.7.3.3 dove si afferma che “L’incentivazione alla diffusione del riuso rappresenta uno degli obiettivi di prevenzione del Programma” e si dettano alcuni criteri tecnici relativi alla realizzazione e gestione dei centri del riutilizzo.

Il bando è inoltre redatto, secondo i principi della l.r. 26/2003, ai fini del raggiungimento degli obiettivi di riduzione della produzione dei rifiuti ed alla ottimizzazione delle operazioni di riutilizzo.

La prevenzione è infatti posta in cima alla gerarchia europea relativa alla gestione dei rifiuti introdotta con dalla direttiva 2008/98/CE e recepita a livello nazionale all’art. 179 del D.lgs 152/06.

Regione Lombardia intende fornire sostegno finanziario agli Enti che progettano di intervenire in tal senso attraverso la realizzazione sul proprio territorio di “Centri del riutilizzo” che contribuiscano alla riduzione della produzione di rifiuti urbani, in accordo con la sopracitata gerarchia comunitaria.