Celit – Centro lavoro integrato nel territorio
Dic 05 2017

Associazione Retake Milano

Associazione Retake Milano

RETAKE MILANO è un’associazione onlus di cittadini volontari che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita attraverso interventi di riqualifica e valorizzazione dell’area metropolitana di Milano.

Considerando il principio di sussidiarietà (Art.118 della Costituzione ) l’associazione promuove la diffusione della cultura del rispetto della cosa pubblica e la difesa della bellezza della nostra città, con lo scopo di far capire, il più ampiamente possibile, che tutti i cittadini possono essere attori principali nella tutela del patrimonio estetico e culturale di Milano.

Lavoriamo con chiunque, affiancando la nostra esperienza decennale alla buona volontà. Portiamo adulti, minori, anziani e persone disagiate nei nostri “eventi di cleaning”, nelle nostre attività per la diffusione della bellezza e della conoscenza dei valori di legalità, generosità e rispetto a tuttotondo. Convinti che ogni luogo e spazio cittadino condiviso “va difeso” da un’estetica degradata, e che anche l’aria “va protetta” dall’aggressività degli inquinanti lavorando da due anni con un progetto innovativo.

Non si tratta solo di pulire: Retake a Milano e a Roma, è una realtà che riesce a unire, chi vuole una città più bella e a risvegliare in ognuno di noi quel senso di bene comune che ogni tanto, sfugge. Nelle metropoli, come nelle più piccole città. Retake a Milano e Roma, come altrove, lo “ri acchiappa”.

I principali obiettivi di Retake riguardano la riqualificazione dei quartieri: l’idea è di unire le forze è per far tornare a risplendere la bellezza dei luoghi, che siano in pieno centro, o in periferia. Ogni strada o edificio, con la “faccia” pulita, cambia volto. Il retaker non è un marziano né un santo, né un perditempo che ha deciso di trascorrere le giornate in cerca di adesivi e graffiti per poi sbuffare. Il retaker è una persona come noi tutti, possiamo esserlo anche noi, è cittadino che invece che borbottare e delegare ad altrui persona, o istituzione, la cura del proprio ambiente, ha deciso di mettersi in gioco in prima persona.

Retake a Firenze, Brescia, Milano, Roma e in decine e decine di altre città organizza giornate di riappropriazione dei luoghi, quelli in cui si transita magari ogni giorno: Sono nostri!

Read more at https://www.ideegreen.it/retake-milano-roma-79020.html#cHYOIuf4ubePpuyg.99

Ed è un fatto accertato: I BUONI RISULTATI DURANO NEL TEMPO OLTRE L’IMMAGINABILE